Ambrogio Autperto a San Vincenzo al Volturno. Ediz. italiana e inglese
Il volume non è pensato per gli “addetti ai lavori”, destinato cioè a trovare la sua collocazione in qualche palchetto di biblioteca frequentato da pochi studiosi.
L’intento che ha guidato Sr. Martha Fleres O.S.B., curatrice del presente lavoro, è stato quello di facilitare l’incontro con il pensiero di Ambrogio Autperto – autore cristiano dell’VIII secolo e abate della famosa Abbazia di San Vincenzo al Volturno, nell’attuale Molise – rendendo accessibili alcune sue opere in traduzione italiana e inglese.
Data la vasta produzione dell’abate volturnense – noto soprattutto per l’ampio commento esegetico al Libro dell’Apocalisse – la scelta della traduttrice si è qui concentrata su alcuni opuscoli di carattere ascetico, caratterizzati da una profonda pietà e finalizzati all’edificazione spirituale dei monaci della comunità di San Vincenzo al Volturno.
Il lettore, infatti, non tarderà a individuare il fil rouge che attraversa e lega tra loro le opere qui tradotte, ossia quella preoccupazione monastica – che scaturisce dalla stessa spiritualità cristiana – di ritenere il quotidiano processo di purificazione interiore una condizione necessaria per un fecondo cammino di ricerca…
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.