I luoghi e i valori universali delle società operaie molisane
Sono nate prima del sindacato, come strumenti volti a proteggere i lavoratori dai disagi della povertà, dalla insufficienza di cure mediche e dall’assenza di ogni tipo di assistenza sociale. Non solo. Con l’inizio dell’industrializzazione e, quindi, con la rivoluzione industriale, grande attenzione è rivolta alle conseguenze del duro sfruttamento del lavoro in fabbrica, quali infortuni e invalidità, alla disoccupazione e al carovita.
Nel tempo la tutela viene estesa a tutti i settori produttivi senza distinzione fra lavoro manuale e intellettuale, con particolare riguardo al lavoro minorile. Il libro è il primo ad affrontare in modo organico la realtà delle Società Operaie del Molise, alcune delle quali ancora sopravvivono e sono molto attive, anche se, con la conquista della legislazione sociale, hanno mutato le finalità d’un tempo.
Restano, però, alla base del loro attuale operare i principi ispiratori originari, rappresentati nel simbolo grafico universale di due mani che si stringono in segno di solidarietà e fratellanza.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.